Condizioni di vendita

1 – PREMESSE

1.1 Titolare del sito Molto Italiano (di seguito “il Sito”) e di tutti i contenuti riportati nella stessa è Arp Food & Hospitality S.r.l. (di seguito “Arp Food”), società di diritto Italiano con Sede Legale in Roma (RM), Viale Parioli 122, 00197 Roma. P. IVA e CF 08385921005.

1.2 Arp Food è proprietaria dei marchi registrato “Molto Ristorante” e “Molto Italiano” che non possono essere utilizzati in alcun modo senza l’autorizzazione della stessa.

1.3 I presenti “Termini e condizioni di vendita” (di seguito, le “Condizioni Generali”) regolano il contratto di compravendita (di seguito, anche il “Contratto”) avente ad oggetto gli alimenti preimballati e non preimballati forniti da Arp Food (di seguito, i “Prodotti”) che si concluda tra l’utente, persona giuridica o persona fisica che abbia raggiunto la maggiore età (di seguito, anche l’“Acquirente”), e Arp Food (di seguito, anche il “Venditore”).

1.4 Oltre alle presenti Condizioni Generali, il Contratto è soggetto anche alle condizioni particolari di vendita e alle ulteriori regole, direttive, codici di comportamento e/o istruzioni pubblicate sul sito al momento in cui il Contratto viene concluso.

I contratti conclusi a distanza con Arp Food attraverso il sito sono regolati dai presenti termini e condizioni nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Prima di effettuare un ordine e usufruire dei servizi offerti dal sito Molto Italiano l’Acquirenteè tenuto a leggere attentamente le presenti “Condizioni Generali di Vendita” e l’ “Informativa sulla Privacy”. Con l’approvazione dei “Termini e Condizioni del Servizio”, effettuata tramite apposito pulsante collocato al termine della procedura di acquisto, conferma infatti di averle lette e accettate incondizionatamente.

2 – OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Contratto ha ad oggetto la compravendita dei Prodotti forniti da Arp Food, dietro il pagamento del prezzo indicato nel Sito da parte dell’Acquirente.

3 – GESTIONE ORDINE. ACCETTAZIONE. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.

3.1 Gli ordini di acquisto sono redatti su apposito modulo elettronico disponibile sul Sito al termine della procedura di acquisto, compilato in ogni sua parte dall’Acquirente ed inviato ad Arp Food attraverso il Sito stesso. L’utente dovrà necessariamente fornire i dati anagrafici e di altra natura, necessari alla corretta gestione dell’ordine di acquisto (di seguito l’“Ordine”). L’eventuale indicazione di dati non corretti e/o riferiti ad altre persone determinerà l’impossibilità o la non corretta esecuzione dell’Ordine e la conseguente individuazione delle relative responsabilità di legge.

3.2 L’Acquirente potrà modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’Ordine di acquisto dei Prodotti.

A tal fine il Sito mette a disposizione dell’Acquirente, durante la fase precedente all’inoltro dell’Ordine di acquisto (di seguito il “Checkout”), i seguenti mezzi per consentire l’individuazione/correzione di eventuali errori di inserimento:

  1. a)Riepilogo totale Ordine con indicazione di:
  • nome prodotto
  • quantità selezionate
  • relativi prezzi
  • calcolo delle spese di spedizione
  1. b)Viene data altresì all’Acquirente la possibilità di:
  • rimuovere completamente un articolo
  • modificarne le quantità
  • annullare l’ordine.

3.3 L’Ordine di acquisto dell’Acquirente avrà valore di proposta contrattuale vincolante. A seguito della ricezione dell’Ordine, Arp Food procederà a svolgere tutte le opportune verifiche sull’ordine stesso (verificando che il Prezzo dei Prodotti sia stato corrisposto dall’Acquirente e che i relativi fondi siano stati accreditati).Arp Food si riserva il diritto di non accettare l’Ordine di acquisto nei casi di cui al successivo art. 5.3, nonché, a propria discrezione, a titolo esemplificativo, nei casi in cui: il livello delle scorte fosse insufficiente ad evadere l’Ordine di acquisto, non fosse possibile effettuare la consegna nei termini previsti, vi sia stato un errore nell’indicazione del prezzo dei Prodotti, le informazioni fornite dall’Acquirente fossero errate o insufficienti, ecc. In caso di rifiuto dell’Ordine di acquisto, Arp Food ne darà comunicazione all’Acquirente affinché lo stesso possa, eventualmente, inoltrare un nuovo Ordine, o ricevere un rimborso.

3.4 L’Ordine potrà considerarsi accettato – ed il relativo Contratto concluso – solo quando l’Acquirente riceverà, all’indirizzo di posta elettronica dallo stesso indicato, una e-mail di accettazione dell’Ordine, mediante la quale si conferma che l’Ordine è “in lavorazione”. Tale email conterrà la ricevuta di pagamento e riporterà le presenti Condizioni Generali, le altre condizioni particolari di vendita applicabili al Contratto, una descrizione delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, e, comunque, tutte le informazioni richieste dall’art. 13 del D.Lgs. n. 70/2003 e 51 del D.Lgs. 206/2005, ove applicabile.

3.5 Sia l’Ordine di acquisto, sia l’email di accettazione dell’ordine si considerano ricevuti quando Arp Food e/o l’Acquirente avranno possibilità di accesso ai relativi messaggi telematici.

3.6 Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, ogni Ordine verrà conservato in forma digitale presso la sede di Arp Food & Hospitality, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

3.7 L’Acquirente ha la possibilità di registrarsi nel Sito fornendo i propri dati anagrafici. L’Acquirente registrato potrà, tramite le credenziali inserite in fase di registrazione, accedere alla propria area riservata in ogni momento. All’interno dell’Area Riservata potrà consultare e aggiornare i propri dati di registrazione, visualizzare lo storico degli ordini effettuati e riordinare i prodotti già ordinati in passato. Le credenziali di accesso dovranno essere conservate con la necessaria riservatezza e Arp Food non si assume alcuna responsabilità per azioni e ordinazioni effettuate da soggetti che siano venuti in possesso di dette credenziali per imperizia dell’Acquirente o per ogni altra motivazione.

3.8 A seguito dell’effettuazione del pagamento con modalità prescelta, il Sito visualizzerà un messaggio di conferma del corretto invio dell’Ordine ovvero, visualizzerà un messaggio di errore indicando i dati errati o mancanti, laddove i dati inseriti non siano formalmente corretti e/o accettati dal sistema di pagamento prescelto. Per qualsiasi problematica e/o anomalia in fase di completamento dell’Ordine, l’Acquirente potrà contattare il servizio clienti di Molto Ristorante tramite il numero di telefono e all’indirizzo e-mail indicato nel Sito alla pagina contatti.

4 – PREZZO

4.1 Il prezzo dei Prodotti, espresso in Euro e comprensivo di IVA, è quello pubblicato sulla pagina del Prodotto al momento dell’acquisto. I prezzi visualizzati sono espressi in Euro e non includono le spese di consegna, ove previste. Il costo delle spese di consegna è indicato al momento del Checkout.

4.2 Durante il Checkout, verranno indicati il prezzo finale per l’acquisto del Prodotto, comprensivo delle spese di spedizione e di consegna che verranno addebitate all’Acquirente (di seguito, il “Prezzo”). Il contributo alle spese di spedizione da parte dell’acquirente è il seguente:

Spedizione Standard in Italia 6€
Tempi di consegna 3-5gg (gratis per ordini oltre i 100€)

Spedizione in Europa 15€
Austria, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Slovenia
Tempi di consegna 5-10gg

Spedizione Internazionale 25€
Usa, Canada, Giappone, Svizzera, Brasile
Tempi di consegna 7-15gg

Non si effettuano consegne al sabato e nei giorni festivi.

5 – PAGAMENTO DEL PREZZO

5.1 L’Acquirente si obbliga a corrispondere integralmente il Prezzo al momento dell’invio dell’Ordine di acquisto. Il Prezzo sarà espresso in Euro e comprensivo di IVA. Le spese di spedizione saranno applicate secondo l’apposita tabella pubblicata al punto 4.2. I prezzi dei prodotti possono essere aggiornati e quindi subire delle variazioni periodiche.

5.2 Il pagamento del Prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità messe a disposizione dal Sito:

  1. a) Paypal. In tal caso la transazione verrà gestita sui server sicuri di Paypal. Il pagamento e l’accredito dei fondi sono immediati.
  2. b) Bonifico bancario. In tal caso, a seguito dell’invio dell’Ordine d’acquisto, l’Acquirente potrà visualizzare sul Sito i dati necessari per effettuare il bonifico bancario. Arp Food provvederà ad indicare tali dati anche in un’apposita email che verrà trasmessa all’Acquirente, in ogni caso, prima che il Contratto sia concluso ai sensi del precedente art. 3.4. Qualora Arp Food non ricevesse la conferma dell’avvenuto accredito dei fondi relativi al pagamento effettuato dall’Acquirente entro 7 giorni lavorativi dalla data di inoltro di detta email, l’Ordine di acquisto verrà rifiutato e l’Acquirente dovrà procedere con l’inoltro di un nuovo Ordine.

5.3 Indipendentemente dal tipo di pagamento prescelto, l’Ordine di acquisto potrà essere accettato ed i prodotti spediti solo dopo che il pagamento risulti concluso e i relativi fondi accreditati.

6 – GESTIONE DELL’ORDINE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 Danno da trasporto. Nel caso in cui l’Acquirente riscontri eventuali danni esteriori all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli dovrà immediatamente apporre una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere oppure rifiutare l’accettazione del collo danneggiato scrivendone a penna il motivo sulla lettera di vettura che il Corriere richiede di firmare a ricevuta della consegna. L’Acquirente che abbia accettato con riserva di controllo il collo e abbia successivamente riscontrato un danneggiamento del prodotto dovrà entro 8 giorni dall’avvenuta consegna, denunciare il danno inviando una lettera raccomandata a/r ad Arp Food, Viale Parioli 00197, Roma. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
 Nel caso in cui l’Acquirente riscontri danni al prodotto dovuti al trasporto non visibili dall’esterno o la mancata corrispondenza del numero dei prodotti ricevuti dovrà denunciare il danno, nel primo caso entro 8 giorni dalla scoperta e nel secondo entro 8 giorni dalla consegna, inviando una lettera raccomandata a/r ad Arp Food, Viale Parioli 00197, Roma. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
 Qualora l’Acquirente non agisca nei modi e nei termini indicati nel presente articolo perderà i diritti alla sostituzione o al rimborso.
 A seguito della denuncia presentata dall’Acquirente, Arp Food provvederà a sostituire il prodotto danneggiato. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Arp Food non fosse in grado di sostituire il prodotto, potrà procedere alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di valore pari o superiore in accordo con l’acquirente.

6.2 Denuncia vizi e garanzia legale
Arp Food ha l’obbligo di consegnare all’Acquirente beni conformi al contratto di vendita ed è responsabile nei confronti dell’Acquirente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni per i difetti di conformità ai sensi degli artt. 128,129, 130, 131, 132, 134, 135 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
3. La garanzia è riservata al consumatore come definito dal D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni.
4. L’Acquirente decade dalla garanzia se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
La garanzia legale copre solamente la sostituzione del bene non conforme al contratto di vendita, in quanto oggetto del contratto sono prodotti alimentari. La garanzia non opera nel caso in cui i difetti denunciati derivino dalla errata conservazione, manipolazione o utilizzo o trasporto del prodotto da parte del consumatore o in caso di mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore dell’alimento presenti sulla etichetta del prodotto. Parimenti, la garanzia non opera tutte le volte in cui il difetto è riconducibile alla condotta colpevole o dolosa del consumatore o dipende da altre cause non riferibili alla produzione e trasporto del prodotto fino al domicilio del consumatore.
Nel caso in cui l’Acquirente riscontri difetti di conformità dovrà denunciare il danno, entro 2 mesi dalla data di scoperta del difetto, inviando una lettera raccomandata a/r ad Arp Food, Viale Parioli 122 00197, Roma. L’Acquirente dovrà specificare oltre al motivo della denuncia anche il numero d’ordine dell’acquisto e la documentazione fiscale.
In caso di difetto di conformità, debitamente denunciato entro i termini previsti, l’Acquirente avrà diritto alla sostituzione del prodotto entro un congruo termine a meno che il rimedio stesso non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso o in via secondaria avrà diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
Arp Food, si riserva di verificare l’esistenza del difetto di conformità.
. Arp Food si riserva di comunicare all’Acquirente se provvederà al ritiro del prodotto difettoso presso il domicilio dell’acquirente.
I tempi operativi per l’espletamento delle attività inerenti l’attivazione della garanzia sono variabili e sono determinati dal tipo di prodotto e dalla natura del difetto.
Arp Food non potrà mai, in alcuno caso, essere gravata di oneri derivanti da eventuali ritardi nella consegna del prodotto sostituito o dalla restituzione del prezzo. In ogni caso, salvi casi eccezionali, la sostituzione sarà effettuata entro 60 giorni dalla consegna del prodotto difettoso ad Arp Food, Viale Parioli 122 00197, Roma. In caso contrario, l’Acquirente potrà esperire uno dei rimedi alternativi previsti dalla legge (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo pagato tenuto conto dell’eventuale uso del bene).

 

7- DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi di legge l’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso dal contratto senza specificarne il motivo e senza il pagamento di penalità entro il termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del bene ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione previsti all’art. 52 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche.
 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione di cui agli artt. 52, comma 2, lett. f) e g) e 53 del D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni il termine per l’esercizio del diritto di recesso termina 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Tale ultimo termine si applica anche nel caso in cui Arp Food fornisca un’informazione incompleta o erronea che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
 Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dall’Acquirente con l’invio di una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento, oppure tramite l’apposito modulo pubblicato sul Sito al seguente link, oppure tramite qualunque altra dichiarazione, purché esplicita, da inviare all’indirizzo Arp Food & Hospitality, Viale Parioli 122, 00197 Roma o via mail all’indirizzo info@moltoitaliano.it. Nel caso si scegliesse quest’ultima modalità, verrà immediatamente trasmessa, via mail, una conferma di ricevimento di detto recesso
La comunicazione deve riportare il nome, l’indirizzo e il numero d’ordine dell’acquisto, la volontà di recedere dall’acquisto e il/i prodotto/i per il/i quale/i si intenda esercitare il diritto di recesso; l’Acquirente dovrà inoltre allegare copia della documentazione fiscale di acquisto, indicare sia un numero telefonico sul quale potrà essere contattato.
 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
 Una volta pervenuta la comunicazione di recesso, Arp Food provvederà a comunicare all’Acquirente l’indirizzo al quale effettuare la spedizione dei Prodotti da restituire e l’autorizzazione alla restituzione dei prodotti stessi.
L’Acquirente dovrà spedire il prodotto accuratamente imballato nella confezione originale, completo di tutto quanto in origine contenuto, all’indirizzo ricevuto. La spedizione da parte dell’Acquirente dovrà avvenire tramite corriere o consegna al Venditore entro 14 giorni dalla avvenuta comunicazione di recesso dal contratto ad Arp Food. Al ricevimento dei prodotti questi ultimi verranno esaminati per verificare che non siano stati danneggiati e Arp Food provvederà a rimborsare all’Acquirente l’importo corrisposto sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto iniziale (paypal o bonifico). Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
 In caso di esercizio del diritto di recesso nei quattordici giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni le spese sostenute dall’Acquirente per la restituzione dei beni acquistati ad Arp Food sono a carico dell’Acquirente.
 In caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, l’integrità della merce da restituire è condizione essenziale.
 Nel caso di esercizio del diritto di recesso nei 14 giorni ai sensi dell’art. 64 comma 1 D.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Arp Food rimborserà le somme versate dall’Acquirente entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo diversi accordi espressamente convenuti con l’Acquirente.
 Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

8 – Responsabilità

Arp Food non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.
 Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari, nonché provvedimenti della Pubblica Autorità, lo sciopero dei dipendenti propri o dei vettori dei quali Arp Food si avvale, nonché ogni altra circostanza che sia al di fuori del controllo di quest’ultima.
 Fermo restando quanto previsto dall’art. 8 della Direttiva U.E. 97/7 e dell’art. 56 D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni, Arp Food non assume alcuna responsabilità per l’uso fraudolento eventualmente fatto da terzi dei dati della carta di credito forniti dall’Acquirente.
Arp Food non potrà ritenersi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
Arp Food non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.Modalità di pagamento e fatturazione

L’Acquirente pagherà i prodotti ordinati secondo le seguenti modalità: Paypal e/o bonifico bancario.
 Il pagamento sarà comprensivo delle spese per il contributo di spedizione, ove previste, a carico dell’Acquirente, secondo le modalità dell’offerta pubblicata all’interno del Sito www.moltoitaliano.it.. Se richiesto Arp Food invierà la fattura tramite posta elettronica all’indirizzo indicato nell’ordine dall’Acquirente.
 Per l’emissione del documento fiscale faranno fede le indicazioni fornite dall’Acquirente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione sarà possibile, dopo l’emissione del documento fiscale. A tal fine l’Acquirente si impegna a verificare attentamente i dati inseriti al momento dell’ordine, poiché questi verranno utilizzati per le scritture contabili.

10 Risoluzione del Contratto e Clausola Risolutiva Espressa

Le obbligazioni assunte dall’Acquirente all’art. 5 di cui sopra (pagamento Prezzo), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempienza da parte dell’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Arp Food. di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

11.Sicurezza

Le transazioni on-line su Paypal sono effettuate Sito, tramite server sicuri che adottano il sistema di protezione SSL (Secure Socket Layer). Questo protocollo permette di comunicare in una modalità progettata per evitare l’intercettazione, la modifica o la falsificazione delle informazioni.
Arp Food non viene mai a conoscenza dei dati delle carte di credito o del conto Paypal dell’Acquirente.

12.Modifiche

Arp Food si riserva di variare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, pubblicando sul sito www.moltoitaliano.it la versione di volta in volta aggiornata. Le eventuali nuove clausole saranno efficaci per gli acquisti effettuati successivamente alla data dell’intervenuta modifica.

13 – Legge applicabile

13.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana.

14 – Mediazione

Ogni controversia nascente da o collegata al Contratto dovrà essere preliminarmente oggetto di un tentativo di conciliazione in base al Regolamento di Mediazione di ADR Center, società iscritta presso il Ministero della giustizia al n. 1 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione. La sede della mediazione sarà Roma, fatta comunque salva l’eventuale applicazione di disposizioni inderogabili di legge ivi comprese, ove applicabili, quelle dettate dal D. Lgs. n. 28 del 2010.

15 – Foro competente

Qualora il tentativo di mediazione di cui al precedente art. 14 fallisca, la controversia sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma con esclusione di ogni altra Autorità Giudiziaria, fatta comunque salva l’eventuale applicazione di disposizioni inderogabili di legge, ivi comprese, ove applicabili, quelle dettate dal Codice del Consumo, ed in particolare dal Capo I del Titolo III della parte III.

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Preso atto di quanto sopra, l’Acquirente accetta le presenti Condizioni Generali.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile accetto e approvo specificamente il contenuto e le clausole di cui ai seguenti articoli

  • Articolo 3.4 (Accettazione Ordine);
  • Articolo 4 (Prezzo);
  • Articolo 6.1 (Danno da trasporto);
  • Articolo 6.2 (Denuncia vizi e garanzia legale);
  • Articolo 12 (Modifiche delle Condizioni Generali);
  • Articolo 13 (Legge applicabile);
  • Articolo 14 (Mediazione);
  • Articolo 15 (Foro competente).